mercoledì 11 febbraio 2015

Rotolo ripieno senza cottura


Questo è un dolce veloce veloce e buonissimo che non necessita di cottura. Inoltre è perfetto per smaltire dei biscotti che non si riesce a consumare...




Ingredienti:
300gr. di biscotti secchi (io ne ho messo qualcuno al cacao)
3 cucchiai di cacao amaro 
40gr. di zucchero a velo
60gr. di mascarpone (o se preferite ricotta o philadelphia)
40gr. di burro fuso

Tritate i biscotti e metteteli in una terrina, unite gli altri ingredienti e amalgamate bene il tutto. Far riposare l'impasto in frigorifero per una mezz'ora.

Nel frattempo preparate il ripieno con:
200gr. di panna montata
200gr. di mascarpone o ricotta
40gr. di zucchero a velo
nutella q.b.
Mescolate mascarpone/ricotta con lo zucchero fino a renderli cremosi,quindi aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso senza smontarla.

Trascorsi i 30 minuti riprendete l'impasto e su un foglio di carta a forno stendetelo con le mani umide fino a formare un rettangolo che non sia troppo sottile. Spalmatelo con la crema di mascarpone/ricotta e panna e sopra di essa mettete della nutella,decidete voi quanta! A questo punto,con l'aiuto della carta forno,arrotolate il composto fino a formare un rotolo. 
Lasciate il rotolo avvolto nella carta forno e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore o in freezer per 1 ora.








3 commenti:

  1. Ciao Concetta...benvenuta nel mio blog!
    Mi sono unita anch'io :)

    RispondiElimina
  2. Interessante...mi sa che proverò a rifarlo anch'io!! Grazie per la ricetta! Un bacione :*

    RispondiElimina
  3. Mamma mia questo dolce è una bomba calorica, ma deve essere squisito.... :)

    RispondiElimina