sabato 20 giugno 2015

Sofficini


Oggi voglio condividere la mia ricetta dei sofficini. Da quando li ho fatti la prima volta quelli comprati non li prendiamo più...preferiamo questi fatti in casa,sia per il gusto sia perchè sono molto più genuini,almeno sappiamo di cosa sono fatti!


Per fare la pasta bisogna far bollire 250ml di latte con 30gr. di burro e 1 cucchiaino di sale. Dopo che bolle spegnere il fuoco ed aggiungere 300gr. di farina "00",trasferire il composto su un piano di lavoro e impastare (attenzione perchè il composto è piuttosto caldo) ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare.
A questo punto stendete l'impasto e tagliatelo con un coppapasta rotondo fino ad esaurire l'impasto (con queste dosi ne escono circa 15-20,dipende dalle dimensioni) e farcite a piacere:besciamella e prosciutto cotto;sugo e formaggio;besciamella e funghi; melanzane;zucchine; potete veramente sbizzarrirvi...una volta farciti li chiudete a mezzaluna e con una forchetta sigillate bene i bordi  poi li passate prima nell'uovo e poi nel pangrattato e cuocete,fritti,al forno o in padella,come preferite.

Vi assicuro che sono buonissimi!!!

Nessun commento:

Posta un commento