mercoledì 23 settembre 2015

Torta di mele e ricotta



Per uno stampo a ciambella da 26cm:
250gr. di ricotta
180gr. di zucchero
250gr. di farina
2 uova
5-6 mele (io ho usato quelle del mio giardino,voi scegliete quelle che più preferite )
1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Procedimento:
Per prima cosa pulite le mele,tagliatele a fettine o pezzetti e mettetele in una ciotola,quindi cospargetele con dello zucchero (circa due cucchiai) e col succo di mezzo limone. Poi mettete in un'altra ciotola la ricotta e lo zucchero e mescolate (io ho usato un cucchiaio ma se preferite potete usare le fruste elettriche),aggiungete poi la buccia grattugiata del limone,le uova e il sale e amalgamate bene il tutto. A questo punto aggiungete la farina ed il lievito e dopo averli incorporati bene all'impasto aggiungete le mele. Ora trasferite il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato,cospargete di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti,fate comunque la prova stecchino.


Ed ecco pronta una gustosissima ma soprattutto genuina, e anche piuttosto leggera, merenda o colazione!!!!





Nessun commento:

Posta un commento